IBRIDO
E’ possibile consumare ed inquinare ancora meno con un’auto ibrida?
Certamente, e ci sono diversi metodi.
Il primo (e fondamentale) è legato alla guida: con le giuste tecniche è possibile ottenere migliori prestazioni e abbattere di parecchio i propri consumi.
Il secondo è meno intuitivo ma allo stesso tempo efficace: installare un impianto a GPL sulla propria ibrida.
Ora, molti di voi penseranno increduli:
“Si può montare un impianto a GPL su una ibrida?!”
Sì, è possibile e si possono avere diversi vantaggi. In primis il GPL, rispetto alla benzina, oltre ad essere economico, è anche ecologico: le emissioni di CO2 sono inferiori di circa il 28%, mentre quelle di PM10 vengono praticamente azzerate.
Senza dimenticare il risparmio sul carburante: con un impianto GPL è possibile infatti tagliare i costi dal 40 al 53% (a seconda dei prezzi praticati dai distributori).
Nonostante i benefici sopra elencati, molte persone, a ragione o a torto, nutrono ancora diversi dubbi riguardo questa tecnologia. Quindi, per vederci chiaro e rispondere alle tante domande ricevute, abbiamo deciso di intervistare l’AD di una società che, da più di 40 anni, produce e commercializza impianti a gas GPL: Romano Autogas.
-La prima domanda è d’obbligo: perché un impianto GPL dedicato alle auto ibride?
“Perché a nostro avviso le auto ibride sono la risposta più appropriata per l’autotrazione del presente e del futuro di medio termine. Inoltre mi permetta di aggiungere che in un momento storico così delicato nel quale si preferisce utilizzare la propria auto piuttosto che i mezzi pubblici, è fondamentale avere una vettura che impatti pochissimo sia sull’economia degli utenti e che sull’inquinamento atmosferico.”
-Esistono delle differenze tra un impianto GPL per ibride rispetto ad un impianto per una classica auto a motore termico?
“Le differenze maggiori si riferiscono alla logica di funzionamento, mentre la parte legata all’hardware è praticamente la stessa.”
-Quali sono i vantaggi?
“I vantaggi di un ibrido a Gpl rispetto ad una vettura completamente elettrica o ad una vettura a combustione, sono numerosi.
Il tutto si può sintetizzare dicendo che è il miglior compromesso tra economia di gestione, inquinamento e duttilità di funzionamento.”
-Quanto tempo è necessario per l’installazione?
“Questo dipende dalla disponibilità dell’officina che fa l’istallazione ma a grandi linee direi che in due giorni lavorativi si riesce a fare un buon lavoro avendo cura di ciò che si fa.”
“Aggiungo che il nostro network è composto da persone che lavorano con i nostri sistemi da tanti anni e quindi oltre a conoscere i nostri prodotti e il loro funzionamento, sanno bene quanto per noi sia importante avere clienti soddisfatti.
Noi crediamo che un lavoro fatto bene e un cliente contento valgano molto più di qualsiasi pubblicità.”